IMG_Thumb_Home_Page_Centro_EducativoIl Centro Educativo consiste in uno spazio in cui piccoli gruppi di bambini/e e ragazzi/e frequentanti la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado sono accolti da educatori, dall’ora di pranzo in poi, per un supporto educativo specifico e competente, attraverso la compilazione di Piani Educativi Individualizzati (P.E.I.). I bambini/e e ragazzi/e inseriti verranno seguiti nelle attività scolastiche (recupero e potenziamento), valorizzandole come momento di socializzazione, curiosità, interesse, crescita e confronto interpersonale. Inoltre verranno predisposte esperienze ludico-ricreative come Eventi in Lingua, Esperimenti in Cucina, Storie in Musica, Laboratori Creativi, Spazi Gioco ecc. che saranno ideate in base alle esigenze e agli interessi del gruppo.
L’adesione a tale servizio prevede degli incontri tra educatori e familiari dell’utente inserito, poiché si ritiene fondamentale la co-partecipazione dei genitori per un efficace crescita e per creare condizioni educative e relazionali favorevoli allo sviluppo delle potenzialità del minore.
La frequenza potrà essere concordata e stabilita in base ai bisogni dell’utente e alle esigenze della famiglia. Il servizio intende creare una rete di collaborazione con le agenzie educative in cui il/la bambino/a e ragazzo/a è inserito/a, in modo particolare con la scuola, cercando di creare delle sinergie utili per una completa e armonica crescita personale, evitando che situazioni denominate “difficili” rimangano in giacenza senza trovare effettiva risoluzione. Il servizio si vuole accostare a quei contesti che presentano lievi problematiche momentanee; tale fascia risulta infatti spesso esclusa dalle diverse tipologie di intervento, solitamente indirizzate alle situazioni di disagio conclamato.

Scarica, compila e invia il modulo d’iscrizione a info@educareonline.it