Centro educativo

Il Centro Educativo consiste in uno spazio in cui piccoli gruppi di bambini/e e ragazzi/e, frequentanti la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado, sono accolti da educatori, dall’uscita di scuola e per tutto il pomeriggio. La scansione delle attività prevede: pranzo con i compagni, svago e gioco libero all’aperto o nei locali del centro, svolgimento dei compiti per casa in piccolo gruppo (max 6 bambini), merenda ed infine uscita. I bambini/e e ragazzi/e inseriti verranno seguiti nelle attività scolastiche ( e se necessario recupero e potenziamento), valorizzandole come momento di socializzazione, curiosità, interesse, crescita e confronto interpersonale. Gli educatori stilano per ognuno dei progetti educativi  per un supporto educativo specifico e competente. Inoltre verranno predisposte esperienze ludico-ricreative che saranno ideate in base alle esigenze e agli interessi del gruppo.

L’adesione a tale servizio prevede degli incontri tra educatori e familiari, poiché si ritiene la condivisione con i genitori un efficace strumento  per la crescita del minore e per creare condizioni educative e relazionali favorevoli allo sviluppo delle potenzialità del minore.
La frequenza potrà essere concordata e stabilita in base ai bisogni dell’utente e alle esigenze della famiglia. Il servizio intende creare una rete di collaborazione con le agenzie educative in cui il/la bambino/a e ragazzo/a è inserito/a, in modo particolare con la scuola, cercando di creare delle sinergie utili per una completa e armonica crescita personale.