Fuoriclasse
Fuoriclasse è un servizio che offre attività individuali o in piccoli gruppi ( max 4 persone) di affiancamento, sostegno, recupero, potenziamento. L’obiettivo è aiutare i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti, nella strutturazione del metodo di studio, nell’utilizzo di strumenti compensativi; definiamo obiettivi e progetti e pianifichiamo il lavoro scolastico in maniera spendibile anche a casa, in modo da alleviare lo stress e i momenti conflittuali che si possono creare.
Il tutor di riferimento accompagna lo studente nella gestione del lavoro extrascolastico, strutturando percorsi individualizzati e aiutandolo, se necessario, a superare eventuali carenze, per acquisire maggiore sicurezza e padronanza delle proprie competenze, con il fine di giungere ad una propria autonomia e fortificare la propria autostima.
Attenzione particolare è rivolta agli alunni con Disturbi dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. In queste situazioni cerchiamo di favorire il lavoro di rete attraverso colloqui con i genitori, gli insegnanti e i diversi specialisti con cui i bambini e i ragazzi si relazionano per un agire educativo comune, nel rispetto di eventuali PDP e PEI.
I tempi e le modalità di frequenza sono da concordare e stabilire in base alle esigenze di ciascuno.
COSA FACCIAMO
- Creazione di un metodo di studio personalizzato
- Costruzione di strumenti compensativi
- Organizzazione e gestione della routine di lavoro
- Consolidamento degli apprendimenti scolastici e potenziamento
- Supporto nei compiti
- Percorsi personalizzati per BES e DSA